Nota Biografica:
Da sempre appassionato al dialogo tra “scienza” e “metafisica”, questo interesse si è concretizzato nel lavoro di tesi magistrale con il Prof. Sergio Belardinelli, per la quale Samuele è stato finanziato per ricerca all'estero presso University of Oxford. Dal titolo “As If God Did Not Exist” Together in a Plural and Fractured World, la sua ricerca analizza la testimonianza di varie figure accademiche della University of Oxford relativamente l’incontro necessario tra spiritualità e scienza nella società post-secolare odierna.
Studioso di filosofia orientale e meditazione, viaggiando in India regolarmente, ha conseguito il diploma in bhakti-shastri e si è specializzato nella pratica ed insegnamento delle scienze indovediche, mindfulness e mantra-yoga.
Ha lavorato a Londra come counsellor ed insegnante per il London College of Vedic Studies e ha co-fondato Studio108 (centro di diffusione della meditazione, yoga e benessere olistico).
A Bologna ha creato e supervisiona Bhakti Bolo, associazione studentesca accreditata dall'Alma Mater Studiorum Unibo, la quale si occupa della promozione della tecniche meditative nella popolazione giovanile.
Educatore di mindfulness certificato IPHM, svolge la professione di formatore free-lance, facilitatore di mindfulness e mental-coach per aziende private ed enti pubblici.
Nel 2025 ha conseguito con il massimo dei voti il corso di studi Master Pratiche di Consapevolezza e Mindfulness in Neuroscienze e Negli Ambiti della Salute dell'Alma Mater Università di Bologna.